Le risposte della Fisica

La Fisica, come ho già scritto, ha per me grande fascino ed è questo il motivo per cui me ne sono sempre occupato. La trattazione che ne faccio in questa sezione è dettata esclusivamente dal desiderio di farne intuire la bellezza, non già dalla pretesa di propormi come esperto in quanto non sono un Fisico di professione. La scelta degli argomenti non segue un filo logico ben preciso, può essere dettata da curiosità e domande personali o spunti del tutto occasionali.


ARGOMENTI TRATTATI:
   
I moti della Luna

I movimenti più importanti della luna sono due: il moto di rivoluzione intorno alla Terra e il moto di rotazione intorno al proprio asse per i quali impiega lo stesso tempo: conseguenza di ciò è che dal nostro pianeta è visibile sempre la stessa faccia (uno spicchio, metà, l'intera faccia).
   

Buchi neri

Un buco nero è una stella dalla quale la luce che, come sappiamo, viaggia alla velocità di 300000 km/sec, non riesce più ad uscire in quanto avrebbe bisogno di una velocità superiore: per tale motivo il corpo appare nero.
   

Umidità dell'aria

L'umidità dell'aria è il vapore acqueo (gas) che, una volta fuoriuscito da una superficie d'acqua, si condensa in minuscole gocce ritornando quindi allo stato liquido. Se la condensazione avviene intorno a particelle di polvere (nuclei di condensazione), tali gocce rimangono sospese nell'aria e possono dar luogo a nuvole o nebbia.
   

I neutrini superveloci

I neutrini sono particelle elementari prive di carica elettrica e con una massa estremamente piccola che non si è ancora riusciti a misurare. Queste particelle interagiscono molto raramente con la materia: possono infatti attraversare indisturbate enormi spessori e persino un intero pianeta - la Terra, per esempio - e forse addirittura viaggiare indefinitamente nell'universo. Recentemente gli scienziati, in seguito ad un esperimento effettuato nel laboratorio del Gran Sasso, hanno ventilato la possibilità che potessero superare la velocità della luce: ulteriori verifiche hanno raffreddato gli entusiasmi.